LA MIA SCELTA

Moda Ecosostenibile

Il cambiamento parte da noi: oggi possiamo e dobbiamo scegliere il nostro abbigliamento in modo differente, per la nostra salute e per quella del nostro pianeta

TESSUTI NATURALI

Tessuti Ecosostenibili

Alla base della moda eco-sostenibile ci sono i tessuti. Per definire un tessuto naturale la materia prima deve essere esclusivamente di origine naturale (vegetale o animale). Tessuti naturali comuni come cotone, lino e lana, hanno un impatto ambientale e sociale molto negativo sul nostro ecosistema. Infatti, nonostante siano tessuti naturali, vengono prodotti in modo intensivo per soddisfare una crescente richiesta del mercato.

Uso di pesticidi, colori chimici, semi OGM e sfruttamento di risorse umane (anche bambini) nella coltivazione e lavorazione… Solo alcuni esempi di come coscienza e pietà vengano messe in secondo piano pur di soddisfare i consumatori e fare più profitto possibile.

Il cambiamento è possibile ma parte dai consumatori: acquistare tessuti naturali ecosostenibili e certificati, come per esempio GOTS o Oeko-Tex, è la soluzione al problema

Certificazione Gots Puro Amore

ALLA BASE DELLE CERTIFICAZIONI

Il Cotone Biologico

Innanzitutto per il cotone biologico non vengono assolutamente utilizzati pesticidi e fertilizzanti, i quali poi si riverserebbero nelle acque attraversando i terreni di coltivazione.

Necessita di molta più acqua in quanto a parità di materia prima prodotta il cotone biologico ha bisogno di più terreno coltivabile rispetto al cotone tradizionale. Poiché la certificazione di tessuto naturale biologico non ammette coltivazioni intensive che vadano a consumare la terra rendendola inutilizzabile, il consumo maggiore di acqua viene compensato dal mantenimento della fertilità del campo grazie alla pratica di rotazione della coltivazione.

La certificazione di tessuto naturale biologico, come per altri tessuti e prodotti per l’alimentazione, pretende condizioni dignitose dei lavoratori ed in linea con gli standard mondiali. Questo aspetto spesso sottovalutato, è molto importante se teniamo in considerazione che queste materie prime provengono per la maggior parte da paesi poveri.

Ma i tessuti biologici certificati non fanno solo bene alla natura e l’etica ma anche al nostro benessere.

Il cotone biologico è più morbido e traspirante del cotone standard.

Le fibre tessili, non essendo trattate con sostanze chimiche aggressive, quali candeggina e formaldeide, rendono il cotone biologico più durevole rispetto al cotone standard; inoltre grazie alla totale assenza di trattamenti aggressivi il tessuto di cotone biologico riduce il rischio di irritazioni da sfregamento ed allergie.

Il cotone biologico è un tessuto resistente, può essere lavato in lavatrice come il cotone standard. Non necessita di lavaggi ad alta temperatura. Consigliamo un lavaggio a bassa temperatura per preservarne le caratteristiche.

Un lavaggio a bassa temperatura consente anche un risparmio energetico notevole, che seguito dall’utilizzo di saponi Biologici aiuta a preservare l’ambiente. E’ sconsigliato l’utilizzo di ammorbidenti. Solo in caso di necessità è possibile stirarlo a bassa temperatura.

Il cotone biologico è riciclabile e biodegradabile al 100%.